JEWEL
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Tendenze del futuro
I
risultati generali della ricerca “fonte Packaging Première 2020- milano”
fiera fotografano ambiti, in particolare moda e gioielleria, tendenzialmente
legati alla tradizione e più interessati alla protezione dell’immagine
aziendale che all’innovazione e al cambiamento.
Certamente
le aziende devono trovare un equilibrio
tra l’esigenza del contenimento dei costi e le nuove esigenze del mercato, in
primis l’attenzione alla sostenibilità. In quest’ottica si
parla perciò di imballaggi trasversali, adatti a contenere prodotti diversi, e
più leggeri, con stampe magari di minore pregio ma che assicurano comunque a
costi ridotti un risultato non troppo diverso da quelli ottenuti con tecniche
più sofisticate ed economicamente onerose. Altro trend presente da tempo, l’esigenza di creare shopping
bags trasversali e monomateriali. Confermata anche l’esigenza
di ridurre la presenza
della plastica negli imballaggi a favore di bioplastiche e plastiche da riciclo,
un campo dove la ricerca è attivissima, così come in quello di carta (di
preferenza da foreste certificate), cartone e materie prime alternative, come
la carta derivata da scarti di lavorazione. I colori sono largamente vincolati al
rispetto dell’immagine aziendale: così, se in generale
prevalgono i “non colori”, dal bianco al nero passando per tutte le sfumature
di grigio – accanto ai quali si vanno tuttavia imponendo le tonalità pastello –
una vasta gamma di colori anima comunque il packaging haute de gamme. Infine, uno dei trend che si preannuncia
vincente per il futuro è l’aspetto tattile, materico delle confezioni, con un
occhio di riguardo per le goffrature. Per quanto riguarda la
gioielleria, le caratteristiche speciali e intrinseche del gioiello, ricco di
una bellezza e di emozioni che durano nel tempo, sono destinate a sottolineare
momenti importanti e di cui spesso si conserva anche il packaging, che deve
quindi essere all’altezza del prodotto. In gioielleria il packaging deve
comunicare immediatamente la sensazione di esclusività ed esaltare le caratteristiche
del contenuto, che va ammirato in ogni particolare e in tutti i bagliori
e le sfaccettature delle gemme.
Un
discorso a sé merita il packaging destinato all’e-commerce: sicuramente diverso
e più leggero rispetto a quello destinato alle boutique ma che saprà comunicare
con altrettanta immediatezza la preziosità e la bellezza del contenuto.
FCO News
28 ottobre 2020
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