JEWEL

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Tendenze del futuro

I risultati generali della ricerca “fonte Packaging Première 2020- milano” fiera fotografano ambiti, in particolare moda e gioielleria, tendenzialmente legati alla tradizione e più interessati alla protezione dell’immagine aziendale che all’innovazione e al cambiamento.

Certamente le aziende devono trovare un equilibrio tra l’esigenza del contenimento dei costi e le nuove esigenze del mercato, in primis l’attenzione alla sostenibilità. In quest’ottica si parla perciò di imballaggi trasversali, adatti a contenere prodotti diversi, e più leggeri, con stampe magari di minore pregio ma che assicurano comunque a costi ridotti un risultato non troppo diverso da quelli ottenuti con tecniche più sofisticate ed economicamente onerose. Altro trend presente da tempo, l’esigenza di creare shopping bags trasversali e monomateriali. Confermata anche l’esigenza di ridurre la presenza della plastica negli imballaggi a favore di bioplastiche e plastiche da riciclo, un campo dove la ricerca è attivissima, così come in quello di carta (di preferenza da foreste certificate), cartone e materie prime alternative, come la carta derivata da scarti di lavorazione. I colori sono largamente vincolati al rispetto dell’immagine aziendale: così, se in generale prevalgono i “non colori”, dal bianco al nero passando per tutte le sfumature di grigio – accanto ai quali si vanno tuttavia imponendo le tonalità pastello – una vasta gamma di colori anima comunque il packaging haute de gammeInfine, uno dei trend che si preannuncia vincente per il futuro è l’aspetto tattile, materico delle confezioni, con un occhio di riguardo per le goffrature. Per quanto riguarda la gioielleria, le caratteristiche speciali e intrinseche del gioiello, ricco di una bellezza e di emozioni che durano nel tempo, sono destinate a sottolineare momenti importanti e di cui spesso si conserva anche il packaging, che deve quindi essere all’altezza del prodotto. In gioielleria il packaging deve comunicare immediatamente la sensazione di esclusività ed esaltare le caratteristiche del contenuto, che va  ammirato in ogni particolare e in tutti i bagliori e le sfaccettature delle gemme.

Un discorso a sé merita il packaging destinato all’e-commerce: sicuramente diverso e più leggero rispetto a quello destinato alle boutique ma che saprà comunicare con altrettanta immediatezza la preziosità e la bellezza del contenuto.


 


FCO News


28 ottobre 2020


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