CLOTHING

__________________________________________________________________________________________

"Il nuovo corso della Moda è già iniziato"

La pandemia ha accelerato una situazione che sarebbe stata inevitabile. Il boom delle vendite online è qui per restare, anche nell'abbigliamento. I giovani sono già abituati: anche prima, molti guardavano gli abiti in negozio ma poi compravano sullo smartphone. Inoltre, il Covid ha cambiato anche il modo di vestire: in tempo di smartworking l'abbigliamento formale cede il passo a uno stile comodo e sportivo. Bisogna saper rispondere alle nuove esigenze: oggi una bella tuta si mette anche per uscire. Prospetticamente, le vendite online saranno ancora in testa a tutto, ma resteranno fondamentali i grandi shopping center che sono insostituibili per capire il tipo di cliente.

 

 


FCO News


28 ottobre 2020



__________________________________________________________________________________________

La scarpa con la punta rialzata? Perché può salvare il nostro corpo

Già presente un centinaio di anni fa nelle scarpe da lavoro, è stata introdotta da una decina di anni anche nelle calzature da atletica e non solo.

Stiamo parlando della punta rialzata (in inglese toe spring) una caratteristica scelta per far sì che le dita dei piedi si trovino costantemente in posizione elevata rispetto al suolo e leggermente estese. Oggigiorno sono tante le scarpe dotate di suole spesse indispensabili per migliorare l'appoggio anche sui terreni più accidentati a scapito, tuttavia, proprio delle dita il cui piegamento è reso così impossibile o quasi. Mentre si cammina o si corre, l'impulso del polpaccio trasmette la sua forza all'avampiede nel momento esatto in cui il tallone poggia a terra. La punta rialzata, consentendo una riduzione di tale forza, permette di effettuare un movimento arrotolato (lo stesso che si sarebbe ottenuto a piede nudo) e di conseguenza di garantire una transizione maggiormente armonica durante il passo.

I benefici della cosiddetta "toe spring", fino ad ora mai confermati scientificamente, sono stati indagati con una ricerca internazionale pubblicata su Scientific Reports. Gli scienziati hanno scoperto che, rispetto a quelle con la suola piatta, le calzature provviste di punta rialzata garantiscono una riduzione dell'intensità muscolare. Lo studio, paragonando fra loro punte con rialzi differenti, ha focalizzato l'attenzione sulle conseguenze biomeccaniche relative ai muscoli di tutta la gamba. In media la curvatura che è possibile trovare sul mercato è di 15 gradi. I partecipanti hanno dapprima indossato scarpe realizzate appositamente per loro (curvature da 10 a 40 gradi) e poi un calzare tipo infradito. Una serie di sensori posti sulle ginocchia, sulle caviglie e sui piedi hanno rilevato nel mentre dati 3D sul movimento. Da ciò è emerso che il rialzo ha effetti benefici. Viene infatti ridotto il lavoro muscolare intorno alle giunture che connettono le ossa delle dita e del piede.

Ma la posizione delle dita non è l'unico fattore da prendere in considerazione. La punta rialzata, attraverso il meccanismo del verricello, agisce altresì sulla rigidità del plantare. Di conseguenza cambia la struttura dei tessuti, il plantare si arcua e si stabilisce una migliore connessione tra metatarso e tallone. La mobilità delle parti e la loro flessibilità, infatti, consente al piede di adattarsi al terreno e rende più efficiente la spinta propulsiva. Al contrario se un soggetto non possiede un'estensione metatarsica, invece di arcuare il piede è costretto a spingere il movimento fino alla punta delle dita con notevole stress per il polpaccio. Negli anni ciò si traduce nella crescita di strutture ossee e nella formazione dell'alluce valgo. La punta rialzata, però, a lungo termine potrebbe determinare un indebolimento dei muscoli del piede e causare così fasciti plantari. Gli esperti consigliano, dunque, di non indossare calzature "toe spring" tutti i giorni.


 


FCO News


28 ottobre 2020


__________________________________________________________________________________________

Spreadshirt vuole raggiungere un miliardo di dollari di ricavi

Spreadshirt, piattaforma di e-commerce dedicata ai vestiti e agli accessori personalizzati, ha svelato un piano ambizioso che mira a fargli raggiungere entrate per un miliardo di dollari. A questo scopo, l'azienda ha in cantiere uno sviluppo altamente mirato negli Stati Uniti, alimentato dalla crescita della sua attività come partner, e anche dal consolidamento della sua leadership sul mercato americano. Spreadshirt ritiene che la chiave per il dominio globale del mercato sia di apparire come la principale piattaforma di stampa su richiesta negli Stati Uniti e di generare una propria credibilità e una crescita sostenuta dei ricavi come marchio di respiro internazionale.

Per raggiungere questi obiettivi, Spreadshirt si è impegnato a sviluppare dei nuovi strumenti per i venditori, a riorganizzare la struttura delle commissioni e dei prezzi che pratica, e ad introdurre a partire da quest'anno degli articoli più orientati verso la moda nella sua collezione prodotta in modo etico.Secondo Philip Rooke, il CEO di Spreadshirt, l'azienda spera di crescere lungo tutto il 2017 sostenendo la crescita del mercato statunitense, perché il resto del mondo riconosca la superiorità della sua piattaforma sul mercato.



fonte: fibre2fashion



 


FCO News


28 ottobre 2020


__________________________________________________________________________________________



Marvelous Designer e Clo3D per la moda 


Modellistica 3D con software Marvelous Designer e Clo3D è un approfondimento al mondo del cartamodello digitale per la moda aperto a tutti coloro che intendono lavorare nell’ambito dell’artigianato digitale – Manifattura 4.0. La ricerca si dirige sempre più verso la contaminazione di diversi ambiti progettuali: come possono un cartamodello ed un software di modellazione 3d (Marvelous Designer) interagire nella progettazione di capi di abbigliamento? I software consentono di creare vestiti dinamici in 3D, visualizzando in modo realistico i tessuti, i movimenti e le forze che in genere agiscono quando avviene l’animazione del manichino. 

FCO utilizza le piattaforme sopra citate per creare nuovi capi di abbigliamento sperimentali; ottime piattaforme da consigliare a chi vuole intraprendere un percorso di fashion design.
 


FCO  News


29 ottobre 2020



__________________________________________________________________________________________

Commenti

Post popolari in questo blog

FCO - LICENSE AGREEMENT

FC SPORT - IDENTITY

FCO - BANNER SPONSORING AGREEMENT