CLOTHING
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"Il nuovo corso della Moda è già iniziato"
La pandemia ha accelerato una situazione che sarebbe stata inevitabile. Il
boom delle vendite online è qui per restare, anche nell'abbigliamento. I
giovani sono già abituati: anche prima, molti guardavano gli abiti in negozio
ma poi compravano sullo smartphone. Inoltre, il Covid ha cambiato anche il modo
di vestire: in tempo di smartworking l'abbigliamento formale cede il passo a
uno stile comodo e sportivo. Bisogna saper rispondere alle nuove esigenze: oggi
una bella tuta si mette anche per uscire. Prospetticamente, le vendite online
saranno ancora in testa a tutto, ma resteranno fondamentali i grandi shopping
center che sono insostituibili per capire il tipo di cliente.
FCO News
28 ottobre 2020
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La scarpa con la punta rialzata? Perché può salvare il nostro corpo
Già presente un centinaio di anni fa nelle scarpe da lavoro, è stata introdotta da una decina di anni anche nelle calzature da atletica e non solo.
Stiamo parlando della punta rialzata (in inglese toe
spring) una caratteristica scelta per far sì che le dita dei piedi si trovino
costantemente in posizione elevata rispetto al suolo e leggermente estese.
Oggigiorno sono tante le scarpe dotate di suole spesse indispensabili per
migliorare l'appoggio anche sui terreni più accidentati a scapito, tuttavia,
proprio delle dita il cui piegamento è reso così impossibile o quasi. Mentre si
cammina o si corre, l'impulso del polpaccio trasmette la sua forza
all'avampiede nel momento esatto in cui il tallone poggia a terra. La punta
rialzata, consentendo una riduzione di tale forza, permette di effettuare un
movimento arrotolato (lo stesso che si sarebbe ottenuto a piede nudo) e di
conseguenza di garantire una transizione maggiormente armonica durante il
passo.
I benefici della cosiddetta "toe spring", fino ad ora mai
confermati scientificamente, sono stati indagati con una ricerca internazionale pubblicata su Scientific Reports.
Gli scienziati hanno scoperto che, rispetto a quelle con la suola piatta, le
calzature provviste di punta rialzata garantiscono una riduzione dell'intensità
muscolare. Lo studio, paragonando fra loro punte con rialzi differenti, ha
focalizzato l'attenzione sulle conseguenze biomeccaniche relative ai muscoli di
tutta la gamba. In media la curvatura che è possibile trovare sul mercato è di
15 gradi. I partecipanti hanno dapprima indossato scarpe realizzate
appositamente per loro (curvature da 10 a 40 gradi) e poi un calzare tipo
infradito. Una serie di sensori posti sulle ginocchia, sulle caviglie e sui
piedi hanno rilevato nel mentre dati 3D sul movimento. Da ciò è emerso che il
rialzo ha effetti benefici. Viene infatti ridotto il lavoro muscolare intorno alle
giunture che connettono le ossa delle dita e del piede.
Ma la posizione delle dita non è l'unico fattore da prendere in considerazione. La punta rialzata, attraverso il meccanismo del verricello, agisce altresì sulla rigidità del plantare. Di conseguenza cambia la struttura dei tessuti, il plantare si arcua e si stabilisce una migliore connessione tra metatarso e tallone. La mobilità delle parti e la loro flessibilità, infatti, consente al piede di adattarsi al terreno e rende più efficiente la spinta propulsiva. Al contrario se un soggetto non possiede un'estensione metatarsica, invece di arcuare il piede è costretto a spingere il movimento fino alla punta delle dita con notevole stress per il polpaccio. Negli anni ciò si traduce nella crescita di strutture ossee e nella formazione dell'alluce valgo. La punta rialzata, però, a lungo termine potrebbe determinare un indebolimento dei muscoli del piede e causare così fasciti plantari. Gli esperti consigliano, dunque, di non indossare calzature "toe spring" tutti i giorni.
FCO News
28 ottobre 2020
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Spreadshirt vuole raggiungere un miliardo di dollari di ricavi
Spreadshirt, piattaforma di e-commerce dedicata ai vestiti e agli accessori personalizzati, ha svelato un piano ambizioso che mira a fargli raggiungere entrate per un miliardo di dollari. A questo scopo, l'azienda ha in cantiere uno sviluppo altamente mirato negli Stati Uniti, alimentato dalla crescita della sua attività come partner, e anche dal consolidamento della sua leadership sul mercato americano. Spreadshirt ritiene che la chiave per il dominio globale del mercato sia di apparire come la principale piattaforma di stampa su richiesta negli Stati Uniti e di generare una propria credibilità e una crescita sostenuta dei ricavi come marchio di respiro internazionale.
Per raggiungere questi obiettivi, Spreadshirt si è impegnato a sviluppare dei nuovi strumenti per i venditori, a riorganizzare la struttura delle commissioni e dei prezzi che pratica, e ad introdurre a partire da quest'anno degli articoli più orientati verso la moda nella sua collezione prodotta in modo etico.Secondo Philip Rooke, il CEO di Spreadshirt, l'azienda spera di crescere lungo tutto il 2017 sostenendo la crescita del mercato statunitense, perché il resto del mondo riconosca la superiorità della sua piattaforma sul mercato.
fonte: fibre2fashion
FCO News
28 ottobre 2020
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